farmacia-majone-roma
Iscriviti alla Newsletter
© 2018 Farmacia Majone Roma

IL TUMORE DELLA PROSTATA

2019-05-01 14:01

Farmacia Majone

News, tumore, prostata, cura del tumore alla prostata, sintomi del tumore alla prostata, ricerca sul tumore della prostata,

IL TUMORE DELLA PROSTATA

I numeri e la diffusione del Tumore alla Prostata, i principali sintomi, la cura e le ultime notizie dalla ricerca statunitense

news59-1581289459.png

La prostata è una parte anatomica tipica del sesso maschile; produce una parte del liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. In condizioni normali ha le dimensioni di qualche centimetro, ma con l’avanzare dell’età o a causa di alcune patologie può ingrossarsi portando disturbi soprattutto di tipo urinario.


NUMERI E DIFFUSIONE
Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi negli uomini: rappresenta circa il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: nel 2017 si sono riscontrati 34.800 in Italia! Per fortuna il rischio che la malattia abbia un esito negativo è basso. Si stima infatti che il numero di persone ancora vive dopo cinque anni dalla diagnosi sia in media del 91%! 

QUAL’E’ LA POPOLAZIONE PIU’ A RISCHIO?
Uno dei principali fattori di rischio è l’età: le possibilità di riscontrare il tumore sono basse prima dei 40 anni, ma aumentano sensibilmente dopo i 50, soprattutto dopo i 65 anni.
Un altro fattore da considerare è poi la familiarità: il rischio di ammalarsi è pari al doppio per chi ha un parente consanguineo (padre, fratello, etc..) con la malattia rispetto a chi non ha nessun caso in famiglia.
Non meno importanti, come del resto nella quasi totalità delle patologie, sono i fattori di rischio legati allo stile di vita: dieta squilibrata, obesità, sovrappeso e sedentarietà sono solo alcune delle caratteristiche che possono favorire lo sviluppo e la crescita del tumore della prostata.
In ultima analisi da ricordare è anche il fattore "razza": per ragioni ancora poco chiare, gli uomini di colore (studi eseguiti su popolazione di afro-americani) hanno un rischio più elevato di sviluppare cancro prostatico.

SINTOMI
Nelle prime fasi il tumore della prostata è asintomatico. Viene diagnosticato in seguito a una visita urologica in concomitanza del controllo del PSA attraverso un prelievo del sangue.
Quando invece la massa tumorale cresce, dà origine a sintomi urinari: difficoltà a urinare (in particolare a iniziare) o bisogno di urinare spesso, dolore, sangue nelle urine o nello sperma, sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.
Non creiamo però falsi allarmismi! Spesso infatti i sintomi urinari possono essere legati a problemi prostatici come il suo "semplice" ingrossamento; ricordiamoci però che come sempre la parola chiave rimane PREVENZONE: in ogni caso è quindi utile rivolgersi al proprio medico o allo specialista urologo che sarà in grado di decidere se sono necessari approfondimenti.

COME SI CURA?
Sono disponibili molti tipi di trattamento. Solo un’attenta analisi delle caratteristiche del paziente (età, aspettativa di vita eccetera) e della malattia (basso, intermedio o alto rischio) permetterà allo specialista di consigliare la strategia più adatta e di concordare la terapia anche in base alle preferenze del paziente stesso.

ULTIME NOTIZIE DAGLI USA
Prevenire il tumore della prostata facendo sesso: il rischio di ammalarsi è risultato più basso del 20% per gli uomini che riuscivano ad avere una media di 21 eiaculazioni mensili. Lo studio, condotto dall’Università di Harvard, ha evidenziato l’effetto benefico dell’eiaculazione nella prevenzione del tumore. Il tutto è stato
svolto su larga scala esaminando 31925 soggetti con età media 59 anni per un periodo di 18 anni. Durante il lungo follow-up, 3839 persone si sono ammalate di un tumore alla prostata, letale in 384 casi.